10/05/09

Circondiamoci di fiori!

Ciao a tutti! E' da molto tempo che non riesco più a scrivere un post, ma il desiderio di farlo è sempre presente. Ci provo ancora oggi sperando di trasmettervi sentimenti e speranze che continuano ad accompagnare i miei giorni. In questi mesi lo spettacolo che la natura mi offre mi lascia senza parole, ma diventa ancora più bello quando ho l'occasione di ascoltare e vedere situazioni o discorsi che mi offrono l'esatto contrario: oggi c'è ( particolarmente tra i giovani ma non solo!) come una specie di gara o di sfida perenne che tenta di distruggere qualunque cosa che possa in qualche modo entusiasmare, far sognare in positivo, far sperare in un mondo possibile e vivibile dove tu puoi ancora correre nei prati e ballare tra i fiori! Abbiamo bisogno di pensare e di sognare sempre ...l'isola che non c'è...di mettere in evidenza che ci manca, che non potremo mai averla, che ci riempie di nostalgia e di tristezza perché sarebbe bello se ci fosse davvero...ed invece...semplicemente non c'è! La nostra fantasia riesce a costruirla ma solo per demolirla con la più atroce delusione un istante dopo averla creata. Ma c'è un isola che c'è e che non si riesce a esplorare, un isola dove è possibile amare, dove è possibile vivere l'amicizia, la gioia, la gratuità, l'entusiasmo, la voglia di toccare il cielo con un dito per poter gridare e cantare la gioia che esplode dentro un cuore innamorato, dentro gli occhi di un bambino, dentro un fiore che si apre nella notte! Quest'isola si chiama giovinezza, si chiama eternità, si chiama creazione, bellezza, si chiama comunione, si chiama musica e poesia, si chiama amore ed è dentro di te, dentro di me, dentro il mistero di un fiore che sboccia alla vita e dentro un mondo che non è fatto solo di guerre, di stragi, di violenze e di dolore, ma è fatto anche di fondali da esplorare, di vette da raggiungere, di ideali in cui credere, di conquiste nascoste e di attimi di serenità. In questi giorni ho finito di tagliare l'erba nei nostri giardini ed è splendido per me circondarmi di fiori curati da me o dalle mie sorelle, vederne ogni giorno la crescita, le malattie, vederli sbocciare e sfiorire per poi vederli rinascere ancora. Circondiamo la nostra isola di fiori...saranno i più belli della nostra vita. Un bacio a tutti.

4 commenti:

  1. Carissima Maria Carmen, sono veramente felice di poterti leggere di nuovo dopo questo tempo di "silenzio" (si fa per dire). La gioia, la serenità e la pace (condite con un po' di patire) sono doni che sai trasmettere... Quest'isola felice c'è... E noi ne godiamo i frutti, in questa eterna giovinezza dello spirito, che ci invade, perché siamo noi stessi avvolti da quest'aria di cielo che è lo Spirito del Risorto, vivo ed operante tra noi.
    Un abbraccio!
    Luigi

    RispondiElimina
  2. E' vero questa isola felice, ma bisogna aprire il cuore per poterla ancorare al nostro agire, al nostro pensare. Grazie.
    Tanta gioia!

    RispondiElimina
  3. In questo mese l'esplosione dei fiori ci circonda e riempie i nostri sensi. Difficile non sentirsi invasi da un'energia nuova, anche se a volte facciamo fatica a dosarla e ce ne sentiamo schiacciati. e invece, come dici tu, carissima Maria Carmen, sarebbe bello ritornare ragazzi, sorridere della vita e cinguettare come le rondini che sfrecciano sulle nostre teste. Bentornata, è bello leggerti.

    RispondiElimina
  4. CARA SUOR CARMEN, DA TANTO TEMPO NON VENIVO A LEGGERTI MA ADESSO NE HO LA PROVA......MI MANCAVI.
    HO PASSATO E STO PASSANDO UN BRUTTO PERIODO....DI TRISTEZZA, DI PROBLEMI, DI DOMANDE E POCHE RISPOSTE.
    LA MIA MAMMA NON è PER NIENTE IN SALUTE E IO , CHE LE SONO VICINA, SOFFRO....SI' E MI RENDO CONTO CHE QUESTA ISOLA FELICE è DIFFICILE DA VEDER FIORIRE .
    SENTO LA VICINANZA DEL SIGNORE.....ECCOME SE LA SENTO......MI DA TANTA FORZA.
    IO PREGO, E TU PREGA CON ME............
    GRAZIE SEMPRE DELLA TUA PRESENZA.MAMYLELLA

    RispondiElimina