18/12/08

Buon Natale!

Non è facile in questo periodo vedere il cielo azzurro! Nella nostra vita succede di tutto: stiamo andando incontro al Natale con un mare di problemi e sofferenze di ogni tipo e di ogni genere. Se la cronaca non fosse sufficiente a rendere pesanti le giornate per le cose più assurde e più orribili che ti sbatte davanti, e se il maltempo di questi ultimi tempi non avesse reso i nostri giorni piuttosto grigi, ti verrebbe da pensare che sopra la tua testa non ci sia la possibilità di vedere altri colori! E in monastero ci capita anche di vedere arrivare la diretta più drammatica di tante persone che ti chiamano e ti vengono a chiedere una parola, una preghiera e a volte un pezzo di pane che sia anche accompagnato da un sorriso che possa semplicemente illuminare per cinque minuti di speranza la tua vita. Senti nell'aria e nelle luci il Natale che si avvicina. Il Natale è la festa più cara al cuore di ogni uomo, perché un Bambino ci è entrato dentro con la più disarmante bellezza che possa mai conoscersi al mondo. Mi è capitato di sentire una volta una persona che faceva gli auguri di un Buon Natale a delle persone, in questi termini: "buon Natale cattolico, o protestante o laico che sia, ma buon Natale." Mi sono chiesta che senso avesse un augurio del genere. Non so cosa intendesse quella persona per il Natale, ma una cosa è certa: o il Natale è la venuta del Signore tra noi o non c'è nessun Natale. Ma cosa può significare per l'uomo di oggi credere o non credere in un Dio presente ? E' certamente più facile restare indifferenti, è più facile concentrarsi sull'uomo, bello o brutto che sia, per riempire di gioia e di festa e di luci e colori un giorno del calendario che è capace da solo di far esplodere quel bisogno di infinito che ognuno di noi sente dentro. Ma passata la festa, spente le luci, cambiata la pagina del calendario, quel bisogno profondo resta li e non riesci a farlo tacere semplicemente guardando i regali ricevuti o ricordando con foto e filmati i bei momenti vissuti insieme agli amici o ai tuoi cari. I problemi e la vita ti chiamano ancora, nella quotidianità, a guardare in alto, a cercare un cielo azzurro che possa ancora essere un po' ... Natale! Ma Dio è con noi ogni istante della nostra vita : lasciamo che entri ancora una volta nella nostra giornata con la sua tenerezza e con la sua pace e non avremo più bisogno di un calendario per far festa e per farci gli auguri. Buon Natale di cuore a tutti!

4 commenti:

  1. Carissima Maria Carmen,
    capisco che per una persona come te sia difficile comprendere un augurio come quello che riporti, e probabilmente hai ragione tu. non ha senso dire "buon natale" se non si crede nella venuta di Dio. però credo che il desiderio di nascita, della speranza che infonde ogni nuova vita, appartenga a tutti gli uomini, anche ai non credenti. l'importante è essere aperti allo stupore della creazione: solo così, forse, un giorno arriverà il Signore anche nei cuori più desolati. buon natale di cuore a te, e grazie!

    RispondiElimina
  2. Carissima amica,
    dal profondo del cuore i nostri migliori auguri di Buon Natale a te e alle tue consorelle.
    Julo e Maurizia

    RispondiElimina
  3. Di ritorno dalla Santa Messa, all'eremo di Montecasale, invio a te e consorelle un augurio di Pace, gioia e serenità, quella del Signore che ri-nasce nei nostri cuori.
    Un abbraccio
    diggiu

    RispondiElimina
  4. Carissima Maria Carmen,
    forse scrivo "in ritardo", ma solo materialmente…
    Ho pensato a tutte voi nella Notte di Natale…
    Questo è un Natale che continua… al di là degli auguri più o meno formali che ci si scambia e dietro ai quali ci si nasconde o si vuole ostentare qualcosa per sembrare più "buoni".
    Continua nelle "persone che ti chiamano e ti vengono a chiedere una parola, una preghiera e a volte un pezzo di pane che sia anche accompagnato da un sorriso che possa semplicemente illuminare per cinque minuti di speranza la tua vita", come scrivi. "Ma passata la festa…". No la festa continua! Perché nei nostri cuori e fra di noi, in mezzo a noi, risplende quella Luce che illumina ogni tenebra. E, se vogliamo, tutti la possono vedere!
    Luigi

    RispondiElimina